Master universitari a distanza: caratteristiche

Oggigiorno, per accedere nel mondo del lavoro, non basta più possedere la sola laurea, ma vengono richieste specifiche competenze che vengono fornite da ulteriori studi, i master. I master universitari sono quindi dei percorsi di studio professionalizzanti che aiutano i giovani o i meno giovani ad entrare nel mondo del lavoro. Questi corsi sono pensati e progettati, attraverso scrupolose indagini di mercato, per essere percorsi formativi altamente professionalizzanti e soprattutto in linea con le richieste più attuali provenienti dal mercato del lavoro. Per chi lavora e non può frequentare questi corsi sono stati istituiti i master universitari a distanza.

 

Master universitari a distanza: vantaggi

I vantaggi dei master universitari a distanza sono molteplici. Primo fra tutti, la frequenza di un master online consente la fruizione dei contenuti didattici in qualsiasi momento della giornata essendo la piattaforma e-learning attiva 24h/24h. Questo può considerarsi un vantaggio considerevole sia per lo studente, che ha la possibilità di gestire in piena autonomia il proprio studio, sia per tutti i lavoratori che hanno necessità o semplicemente desiderano migliorare, qualificare ed aggiornare le proprie competenze professionali, ma che hanno a disposizione un tempo limitato da dedicare allo studio, con orari solitamente non compatibili con le classiche lezioni d’aula.

A questo si aggiunge il vantaggio, non secondario, di essere costantemente in contatto sia con la faculty (il corpo docenti che compone il master) sia con i propri colleghi di corso attraverso l’accesso diretto ad aree dedicate alla messaggistica. I master universitari a distanza non sono dei percorsi di studio meno importanti rispetto ai master in aula; quello che cambia, infatti, è proprio il contatto visivo e fisico che si può avere normalmente e che viene a mancare, ovviamente, nella rete. I contenuti, però, non sono differenti, anzi sono uguali ed entrambi offrono le stesse opportunità di lavoro e di sbocco professionale.