• Dom. Gen 29th, 2023

Isolamenti acustici a Creazzo 

Dieditor

Dic 22, 2022

Isolamenti acustici a Creazzo 

Gli isolamenti acustici a Creazzo sono molto importanti nella creazione di uno spazio abitativo confortevole. L’isolamento acustico serve a proteggerti dall’invasione del suono dall’esterno. Se vivi in ​​un ambiente con scarse prestazioni di isolamento acustico, sarai inevitabilmente infastidito dallo stereo della porta accanto, dal rumore delle auto all’esterno e così via. Inoltre, negli ultimi anni, poiché gli edifici stanno progressivamente diventando sempre più a tenuta d’aria, è più probabile che tu sia infastidito dal rumore della stanza accanto (musica e chiacchiere) che dai suoni provenienti dall’esterno. Pareti con elevate prestazioni di isolamento acustico sono indispensabili per dormire comodi e vivere sereni!

Volume dei suoni nella tua vita quotidiana

Il volume del suono è espresso in unità di dB (decibel). Se convertiamo il volume dei suoni nella tua vita quotidiana da esprimere in valori numerici, sarà così:

Come viaggia il suono?

Esistono due modi di trasmettere il suono: “suono aereo” dove il suono si propaga attraverso l’aria e “suono trasmesso dalla struttura” dove il suono si propaga attraverso la struttura dell’edificio (materia solida).

Ad esempio, il rumore della lavatrice in movimento può essere sentito da una persona in piedi davanti alla lavatrice. Questo è il “suono aereo”. Se ti sdrai e avvicini l’orecchio al pavimento davanti alla lavatrice rotante, sentirai un forte rumore diverso da quando eri in piedi. Questo suono viene trasmesso dal piede della lavatrice al pavimento e puoi sentirlo da lì. Questo è il “suono trasmesso dalla struttura”.

Sotto la stanza con la lavatrice, il suono della lavatrice prima viaggia sul pavimento come vibrazione e si trasmette al soffitto del pavimento sottostante (suono trasmesso dalla struttura). Quindi, il soffitto diventa un altoparlante, irradia il suono e viene ascoltato da una persona nel pavimento sottostante (suono aereo).

Effetto della parete di isolamento acustico

Ad esempio, utilizzando la parete fonoisolante “A-2000 ・ WI” sviluppata da Yoshino Gypsum, è possibile ridurre il rumore di 80 dB (pari a strade con traffico intenso) proveniente dalla stanza accanto a 24 dB (pari a sferragliare di foglie o una notte tranquilla in una zona residenziale). Tale prestazione diventa possibile solo dopo aver attenuato efficacemente il suono aereo che entra nel muro da una struttura speciale.