• Dom. Feb 25th, 2024

L'agriturismo

Racconti da Terra Autentica

Cucina ligure, le specialità a Sarzana

Dieditor

Ago 1, 2023

Se stai cercando una trattoria a Sarzana, non puoi non andare da Bambi, in Via Variante Aurelia 211. Qui troverai gustose specialità della cucina ligure, oltre ad una calorosa accoglienza.

La cucina ligure è famosa per la sua semplicità e l’uso di ingredienti freschi e di alta qualità provenienti dal mare e dalla terra. 

Le migliori specialità della cucina ligure a Sarzana

Ecco alcune delle specialità tipiche della cucina ligure che potrai trovare a Sarzana.

Pesto alla Genovese: Uno dei piatti più famosi della Liguria, il pesto è una salsa verde a base di basilico, pinoli, aglio, olio d’oliva extravergine, formaggio (come il Parmigiano Reggiano o il Pecorino) e sale. Viene tradizionalmente servito con trofie, una pasta corta e riccia, e patate lessate.

Focaccia: La focaccia ligure è una tipica focaccia alta e soffice condita con olio d’oliva, sale e spesso cosparsa di sale grosso e rosmarino. Può essere gustata semplice o farcita con formaggio, olive o altri ingredienti.

Pansoti: I pansoti sono una pasta ripiena tipica della Liguria. Si tratta di ravioli a forma triangolare ripieni di erbette selvatiche come la borragine, gli spinaci o il preboggion (una miscela di erbe locali), spesso serviti con salsa di noci.

Acciughe marinate: Le acciughe marinate sono un piatto comune e delizioso della cucina ligure. Le acciughe vengono disposte in uno strato di sale per alcune ore, poi marinate con aceto bianco, aglio, prezzemolo e olio d’oliva.

Farinata: La farinata è una focaccia salata a base di farina di ceci, olio d’oliva e acqua. È cotta in forno fino a diventare croccante sulla superficie e morbida all’interno.

Cima alla genovese: Questo è un piatto tradizionale ligure a base di carne di manzo farcita con verdure, uova sode, formaggio, pinoli e aromi. Viene cucinato a lungo e servito freddo a fette.

Buon appetito!

Di editor