• Sab. Apr 20th, 2024

L'agriturismo

Racconti da Terra Autentica

Buone notizie sul consumo quotidiano di vino: scopriamo quali

Dieditor

Ago 4, 2020

Il vino possiede alcuni benefici davvero preziosi per la salute fisica e psichica: alcuni esperti affermano che un bicchiere di vino al giorno possa aiutare a perdere peso e a rimanere in forma…ma come è possibile tale affermazione?

I benefici del vino per gli adulti non si limitano al metabolismo, ma interessano anche organi e funzioni vitali che davvero non vi aspettereste.

Il vino rosso sembra avere degli effetti positivi sulla salute quando assunto nelle quantità consigliate, che corrispondono per gli individui in normali condizioni di salute a un bicchiere di circa 150 ml al giorno per le donne, e un massimo di due bicchieri al giorno per gli uomini, con differenze ulteriori rispetto ad età e situazione clinica personale.

Per cui seguendo quanto diversi studi hanno dimostrato, consumare un bicchiere di vino rosso al giorno porterebbe benefici sia per il cuore che per il cervello, diminuendo il rischio di attacco cardiaco e di ictus.

L’effetto benefico del vino rosso deriverebbe dalle azioni positive svolte dall’alcol, le quali consistono nell’ incremento dei livelli di colesterolo buono, riduzione della formazione di coaguli e produzione di variazioni nella pressione sanguigna e dalla presenza di resveratrolo.

Il componente chiamato resveratrolo si trova sotto la lente di ingrandimento degli scienziati poichè la sua azione principale è di rallentare l’invecchiamento. Secondo lo studio il resveratrolo aiuterebbe l’attivazione delle cellule in grado di riparare i danni dell’età che avanza, riuscendo ad imitare un ormone come l’estradiolo che è presente soltanto nel corpo femminile.

Onde per cui, per festeggiare il via libera dimostrato dalla scienza che un consumo moderato ma quotidiano di un buon bicchiere di vino aiuta il nostro organismo, ecco che produzione di vino a Frosinone si rivela un’ ottima scusante per assaporare con entusiasmo questa bevanda frutto di un lavoro accurato ed appassionato.

Vino a Frosinone si contraddistingue per un sapore genuino e convincente, viene prodotto con amore e passione dall’azienda vitivinicola di Poggio alla Meta.

Di editor