• Dom. Apr 28th, 2024

L'agriturismo

Racconti da Terra Autentica

Un olio autentico: frantoio ad ascoli piceno

Dieditor

Ago 26, 2021

Solo un olio realizzato con frantoio ad ascoli piceno può donare al consumatore attento un prodotto diverso dagli altri. Si parla di una tradizione antica, persa nella notte della produzione industriale, rintracciabile però alla luce del sole, quella che scalda le giornate contadine dei produttori di vero olio extravergine. Sapere chi utilizza ancora il frantoio significa ritrovare un vero produttore di olio e tutto il gusto di un ingrediente unico.

L’olio che nasce dal frantoio ad ascoli piceno

Il frantoio ad ascoli piceno frange le olive con metodi lenti e una lavorazione sapiente e tradizionale. L’olio che ne nasce garantisce un profumo intenso ed un colore verde brillante. È quell’olio che, a pane caldo, riesce a preparare la situazione ideale di un semplice aperitivo domestico, fratto in giardino e in compagnia di amici.

Quando l’olio è buono basta poco: una pasta, un piatto di verdure lessate o una ricotta acquistano gusto e spessore. Per questa ragione l’azienda agricola che utilizza ancora il frantoio ad ascoli piceno ha scelto di salvaguardare l’attività del frantoio, implementarne la produzione senza scivolare nella produzione industriale.

Da una lavorazione naturale delle olive locali nasce un prodotto selezionato, fatto di poche bottiglie che non hanno niente a che fare con la produzione industriale. Il consumatore che sceglie bene sa che acquistare l’olio che nasce dal frantoio ad ascoli piceno garantisce sapore, qualità ed anche una filiera attenta a chi la  terra la tratta bene.

La raccolta delle olive avviene ancora in modo famigliare e non smette anche quando si avvicina la domenica, perché i rami sono colmi di questi piccoli frutti oleosi. Le grandi reti che raccolgono le olive vengono poi portate a magazzino per essere lavorate e decantate al frantoio ad ascoli piceno, dove le sostanze vegetali oleose vengono separate dall’acqua. Solo questa è la premessa di un olio indimenticabile.

Di editor