• Lun. Apr 29th, 2024

L'agriturismo

Racconti da Terra Autentica

Agriturismo a Casole d’Elsa: dove prenotare?

Dieditor

Set 8, 2022

I migliori agriturismi a Casole d’Elsa

La Toscana regala numerosi borghi dal fascino unico, immersi in colline e ricchi di storia. Tra questi luoghi magici, Casole d’Elsa merita proprio un’attenzione particolare. Si tratta di un borgo di origini etrusche che sorge su un colle della Val d’Elsa, in provincia di Siena.

Il centro storico del luogo racchiude una storia millenaria che presenta tracce di diverse dominazioni che si sono succedute nel tempo. Ma cosa vedere da queste parti? La Rocca è oggi sede del Comune, un fortilizio trecentesco considerato uno dei più importanti castelli valdelsani. Ai lati della porta d’ingresso sono visibili alcune arciere ben conservate.

Palazzo Pretorio è invece la sede della Pinacoteca d’arte Senese del 900. Da vedere anche La Collegiata di Santa Maria Assunta, in origine una Pieve in stile romanico che fu consacrata nel 1161. Su una piccola altura a poche centinaia di metri da Casole si trova la Chiesa di San Niccolò, al cui interno è possibile trovare affreschi di Vincenzo e Francesco Rustici e sull’altare maggiore, una Madonna di scuola senese del 300.

Chi volesse fare un salto da queste parti dovrà prenotare uno dei diversi agriturismi a Casole d’Elsa. Tra i principali spicca il Podere Le Maggiane, un agriturismo completamente ristrutturato ed immerso nella natura dove chiunque potrà assaporare le squisite pietanze che qui vengono preparate.

La struttura mette a disposizione 3 diversi appartamenti per vacanze: il vecchio fienile (può ospitare fino a 7 persone), la terrazza Linda (4 persone) ed il salone Linda (4 persone). Gli ospiti disporranno di tutti i comfort presenti in struttura e la possibilità di utilizzare l’idromassaggio per godersi il meritato relax.

Il Podere Le Maggiane si trova nel mezzo della campagna toscana, una posizione strategica per raggiungere i principali centri d’interesse storico-culturale della regione tra cui: Firenze, Siena, San Gimignano, Volterra, Monteriggioni, Casole d’Elsa e Colle Val d’Elsa. Per scoprire subito tutti i servizi offerti ti invitiamo a visitare l’apposita pagina web attraverso il link che trovi in questo testo.

Di editor