Qual è il costo orario di un fabbro?

Il fabbro è un artigiano che si occupa prevalentemente di costruire e riparare oggetti in metallo come manufatti artistici, ringhiere, cancelli, corrimano, porte,scale, serrature. Utilizza materie prime quali il rame, l’ottone ed il ferro, singolarmente o abbinati, e si occupa anche della loro pittura. Solitamente procede riscaldando il metallo fino a farlo diventare incandescente, e successivamente lo si sottopone alla lavorazione di forgiatura. Questo tipo di lavorazione è stata una delle prime tecniche utilizzate per la lavorazione dei metalli ed è tutt’ora in uso.

Oggi però la figura del fabbro è cambiata molto e si caratterizza per una maggior specializzazione in alcuni settori, tra cui spiccano quelli dei serramentisti o dei carpentieri, con cui il suo lavoro ha numerosi punti in comune. Ma qual è il tariffario di un fabbro secondo Azienda Multiservice? Se non si ha fretta, si consiglia sempre di effettuare un’indagine di mercato per recepire le diverse offerte. A tal fine, già durante il primo contatto telefonico, il fabbro dovrebbe informarsi sul tipo di intervento e/o riparazione richiesta dal cliente.

 

Costo orario di un fabbro

Il costo orario di un fabbro dipende dal tipo di lavoro svolto e dal tempo impiegato per eseguirlo. Per stilare una media, il tariffario di un fabbro si aggira intorno ai 25/30 euro ad ora. Solitamente inserisce nel preventivo, generalmente gratuito, il costo del ferro al chilogrammo oltre al costo orario. Per oggetti e mobili di arredamento, prima di affidargli l’incarico, bisogna verificare che sia in grado di presentare disegni ed un progetto dettagliato delle opere da realizzare.

In caso di inferriate e cancelli, il prezzo viene stimato al metro quadrato, mentre per le lavorazioni in ferro battuto d’epoca, si ha una stima differente in quanto l’opera da realizzare è un intervento di restauro. Per lavori su misura, occorre molta esperienza, pertanto ed è consigliato rivolgersi ad un artigiano, di cui si conoscono opere già visionate, realmente o a mezzo fotografie. Per i lavori impegnativi è opportuno concordare prezzi a forfait.