Posturologia, perché è così importante

Molte terapie affrontano alcuni aspetti del funzionamento del corpo: tecniche che rilassano i muscoli (terapia di massaggio), tecniche che regolano le articolazioni (chiropratica, osteopatia) e tecniche che attenuano l’infiammazione (fisioterapia).

Tutte queste tecniche (e molte altre possono essere incluse) dimenticano di rispondere alla domanda più fondamentale: qual è lo scopo del corpo fisico? La risposta è combattere la gravità. Il corpo, in termini di come si muove, risponde a due condizioni critiche: i piedi devono essere a terra e gli occhi all’orizzonte. E se i tuoi piedi non fossero livellati? E se i tuoi occhi non si tracciano correttamente? Come puoi percepire correttamente il tuo ambiente? Come puoi muoverti in modo efficiente? Non puoi. Invece ti adatterai di conseguenza e compenserai a costo di non combattere più la gravità in modo efficiente.

Un’altra domanda inquietante viene in mente. Che cosa succede se il fisioterapista non osserva la base del supporto (i piedi) e i muscoli degli occhi? Pensi che stia guardando il quadro generale? Il suo approccio non sarebbe incompleto? La risposta è si.

La posturologia ci consente di valutare le voci sensoriali che non funzionano in modo ottimale (piede, occhio, mascella, cicatrici) in modo che possiamo avere un impatto sui vostri squilibri che causano dolore. Molti sintomi di disfunzioni propriocettive sono assunti da malattie organiche e il loro trattamento classico diventa un disastro perché molti medici ignorano questo tipo di disfunzioni.

Viviamo in un’era sintomatica, in cui le aziende farmaceutiche uccidono la tua ignoranza. La posturologia è la scienza medica che studia le conseguenze sul sistema propriocettivo collegato a errata posizione sistematica del corpo. Questa disfunzione può interessare tutte le parti del corpo umano e deve essere fatta una diagnosi differenziale.

Una cornice allineata è la base per movimenti ottimali di tutte le articolazioni. Quando le articolazioni si muovono bene, non sono necessarie tensioni muscolari, artriti e la probabilità di compressione nervosa viene ridotta in modo significativo.

Se sei interessato al settore ti consigliamo di fare riferimento a un professionista come il posturologo Colli Aminei di Studio La Fenice.