La pulizia dei serramenti in PVC

I serramenti in PVC possono essere un ottimo elemento per migliorare l’aspetto esterno della vostra casa e dare un look più contemporaneo e fresco. Sono sempre più infatti gli architetti che propongono l’utilizzo di tale soluzione nelle nuove soluzioni abitative. Tuttavia, se si trascura la pulizia dei serramenti c’è il rischio che accumulino una gran quantità di sporcizia e persino che vengano aggrediti da spiacevoli muffe che potrebbero ridurre la durata della vita delle vostre porte e finestre.

Scopriamo insieme quali sono gli step per pulirli al meglio:

Passo 1 – Rimuovere la polvere
Durante la pulizia dei serramenti pvc, è necessario iniziare a rimuovere la polvere dai telai. Utilizzando un panno non abrasivo leggermente inumidito, pulire i telai fino a che non siano completamente privi di polvere. Se necessario, utilizzare un rullo di piume per rimuovere i depositi di polvere da qualsiasi angolo o fessura difficilmente raggiungibile.

Fase 2 – Miscelare la soluzione di pulizia
Ora che i serramenti in PVC sono stati purificati dalla polvere, è il momento di mescolare la soluzione per la pulizia del telaio. Aprire una bottiglia spray vuota e versarci all’interno una tazza di candeggina diluita seguita da diverse tazze d’acqua. Dopo che gli ingredienti sono stati aggiunti, sigillare la bottiglia e passare allo step successivo.

Fase 3 – Pulire i serramenti
Ora si dovrà spruzzare il pulitore fatto in casa sui  telai in PVC. Una volta che il detergente è stato applicato, lasciarlo riposare per alcuni minuti, quindi procedere a pulire i telai con una spugna o un panno non abrasivo. Dopo che i telai sono stati sufficientemente puliti, spruzzarli con una bottiglia d’acqua, quindi utilizzare un panno non abrasivo per eliminare eventuali tracce residue della miscela a base di candeggina.

Dopo aver effettuato queste semplici operazioni i vostri serramenti sembreranno come nuovi. Questo tipo di pulizia andrebbe effettuata due/tre volte al mese o comunque ogni volta che i vostri serramenti perderanno la propria lucentezza.