Cos’è un’agenzia pubblicitaria? 

L’agenzia pubblicitaria è un’impresa che realizza pubblicità above the line, ovvero che sfrutta i media classici quali: televisione, cinema, stampa, radio e affissioni. Al contrario invece, il termine below the line fa riferimento alla vendita diretta, al telemarketing, alla promozione tramite internet che solitamente vengono affidate a società specializzate in questo settore (ad esempio le agenzie di rappresentanza commerciale). La linea di demarcazione è rappresentata dal fatto che,  il bilancio di un’azienda venga adoperato per essere investito in comunicazione (nel caso dell’agenzia pubblicitaria) o per la promozione a scopo di vendita (nel caso di agenzie commerciali di rappresentanza). 

  

La struttura di un’agenzia pubblicitaria 

  • Direttore creativo: ha il compito di trasformare in un progetto creativo il quadro dei bisogni e delle strategie di marketing elaborate dall’account in relazione all’esigenze del cliente.
     
  • Art director e copywriter: entrambi si occupano di concretizzare in parole (copywriter) ed immagini (art director) il messaggio che si vuole concretizzare per dar vita a delle campagne pubblicitarie.
     
  • Account: solitamente è colui che gestisce il cliente. Il suo compito consiste nel discutere i dettagli del lavoro e redigere in seguito il brief per la squadra operativa.
     
  • Web copywriter: è colui che conosce perfettamente le regole del web in modo tale da scrivere messaggi accattivanti per gli utenti dei siti, dei social e, soprattutto, per Google.
     
  • Seo specialist: lavora a stretto contatto con web copywriter ed è colui che aiuta i clienti a farsi trovare da Google.
     
  • Web designer: è responsabile della parte visiva dei siti web, ovvero il layout. Conosce in anticipo dove finirà l’attenzione di un utente ed è sempre aggiornato sulle ultime tendenze di design.
     
  • Web developer: si occupa della programmazione dei siti, scrive dunque in codice e conosce le regole dei vari browser e di tutti i dispositivi mobili.
     
  • Social media manager: conosce le tattiche per rendere virale un contenuto all’interno dei social media ed è in grado di generare conversazioni. 

Se hai bisogno di un’agenzia pubblicitaria contatta VPGD Comunicazione.